Aji Panca

Esistono tante varietà di peperoncino. Alcune sono più o meno piccanti e perciò ogni palato può trovare la tipologia che più lo soddisfa. L’Aji panca è proprio una di queste varietà del capsicum baccatum. E’ conosciuto da alcuni anche con il nome di Aji Brown.

Non è tra le specie più piccanti ma è comunque un ottimo insaporitore. L’Aji panca infatti rende il sapore di un piatto più deciso.

L’origine di questa pianta si rintraccia nelle bellissime terre peruviane ed è proprio qui che viene usato, insieme al ajì amarillo, per arricchire la cucina tradizionale.

Caratteristiche della pianta dell’ Aji Panca

La pianta dell’aji panca può arrivare a misurare 2 metri in altezza mentre in larghezza ha un’espansione media di 50 centimetri.

La particolarietà è che la chioma è molto pesa e il tronco non riesce a sorreggerla a dovere, ecco perché occorre creare una struttura di sostegno che le permetta di rimanere in piedi.

Il frutto di per se invece ha una forma allungata. Un peperoncino infatti può arrivare a misurare 12 centimetri ed essere largo 3 o 4 centimetri.

Quando non è maturo, l’aji panca, è verde. Man a mano che raggiunge il punto giusto per essere consumato diventa sempre più rosso scuro /marrone. Ecco perché è conosciuto anche come aji brown.

Come usare l’aji panca in cucina

Aji panca viene usato in cucina per insaporire un grande numero di piatti. La ricca tradizione culinaria peruviana infatti ne fa un largo utilizzo.

La sua piccantezza modesta viene apprezzata praticamente da tutti. Può essere consumato sia fresco che essiccato, oppure viene impiegato per realizzare una speciale salsa per il condimento. Nonostante sia meno piccante di tanti altri peperoncini, viene usato per via del suo intenso aroma e del sapore davvero gradevole.

Quando si acquista l’aji panca essiccato va trattato prima dell’utilizzo. Deve essere ammollato in acqua tiepida e una volta che è diventato bello morbido, dobbiamo procedere con la rimozione dei semini interni. Dopo si può frullare o comunque usare nelle ricette.

Sempre in cucina viene usato anche quando si desidera dare a una pietanza un bel colore rosso.

La crema di aji panca comunque può essere conservata tranquillamente in frigorifero per alcuni giorni.

Proprietà dell’Aji Panca

Tutti i peperoncini possiedono incredibili proprietà benefiche per l’organismo.

L’aji panca non fa certo eccezione. Vanta effetti dimagranti e anche afrodisiaci per esempio. Come tutti i peperoncini svolge un effetto antiossidante sul corpo, favorisce la digestione e previene anche i problemi a livello circolatorio. Agisce come protettore per il sistema cardiovascolare combattendo il colesterolo cattivo.

Questi effetti sono possibili grazie alla presenza di acidi grassi insaturi, i quali svolgono anche l’azione di ossigenazione del sangue. Inoltre è ricco di vitamina C ed E.

Dove acquistare l’Aji Panca

In Perù chiaramente è più facile reperirlo ma volendo anche in Italia è possibile acquistarlo.

Alcuni supermercati ben forniti possono averlo, oppure occorre andare nei negozi di prodotti latino-americani. Lo si trova soprattutto nella sua forma essiccata oppure sottoforma di crema, all’interno dei vasetti di vetro.

Leave a Reply