Peperoncini gialli

peperoncini gialli, peperoncini gialli lunghi, peperoncini gialli piccoli

In questo articolo, tratteremo alcuni tra i più famosi peperoncini gialli. Alcuni sono più piccanti di altri e hanno forma e specie diverse tra loro.

Questi peperoncini non fanno parte di un’unica specie ma si distinguono per il colore, molto particolare: giallo brillante o giallo limone.

Oltre che per il gusto e il retrogusto di alcune specie, i peperoncini gialli sono molto apprezzati a scopo decorativo e ornamentale.

Peperoncini gialli lunghi

L’Aji Amarillo: l’ingrediente più utilizzato in Perù

  • Aji Amarillo: questo peperoncino della specie Capsicum Baccatum è originario del Sud America. I suoi frutti sono di un particolare colore, che varia dal giallo fino all’arancione in fase di maturazione. Sono tra i peperoncini più lunghi al mondo: infatti, arrivano a una lunghezza di 15 centimetri. Il suo profumo è molto fruttato. Per quanto riguarda la piccantezza, non è eccessiva e sulla Scala Scoville registra 10.000 unità SHU. È utilizzato in cucina per la preparazione della famosa Ceviche, un piatto peruviano molto gustoso.

Il Peperoncino Cedrino

  • Cedrino: questo peperoncino appartiene alla specie Capsicum Annuum ed è originario di Panama. I frutti possono misurare fino a 8 cm per questo il Cedrino rientra nei peperoncini gialli lunghi. Sulla Scala di piccantezza il suo grado è di 50.000 SHU. Questo peperoncino è spesso accostato a piatti di pesce in quanto risulta molto apprezzato per il suo retrogusto al limone.

Peperoncini gialli piccoli

Il Moruga Yellow: un peperoncino giallo molto piccante

  • Moruga Yellow: il nome Moruga iniziale non fa pensare a nulla di buono, perché ci riporta al famosissimo Trinidad Moruga Scorpion, tra i peperoncini più piccanti al mondo, con oltre 1.000.000 unità SHU registrate sulla Scala Scoville, tuttavaia il Moruga Yellow, sebbene sia molto piccante, non raggiunge tali valori. Questo peperoncino giallo sulla Scala Scoville oscilla tra le 500.000 e le 800.000 unità SHU. Nonostante l’elevato grado di piccantezza, il Moruga Yellow è davvero molto utilizzato in cucina: il suo sapore è tipicamente tropicale e conferisce ai piatti un gusto deciso. La forma dei peperoncini ricorda una palla da golf, per questo rientra nei peperoncini gialli piccoli. È un frutto molto carnoso. La specie di appartenenza è la Capsicum Chinense.

Jamaican Hot Yellow: il peperoncino che ricorda il peperone verde

  • Jamaican Hot Yellow: si inserisce in un contesto tipicamente mediterraneo. Infatti, questo peperoncino richiede una alta concentrazione di sole per crescere forte. Ha una forma molto particolare: sembrano schiacciati a partire dal fondo. Il giallo dei frutti è particolarmente intenso. È originario della Jamaica, dove viene consumato per preparare le tipiche salse piccanti. Al suo interno, sono presenti numerosi semi. Se lo mangiate crudo, il suo sapore vi ricorderà molto il peperone verde. È una pianta simile al Jamaican Scotch Bonnet. La pianta appartiene alla specie Capsicum Chinense. Sulla Scala Scoville, registra le 15.000 unità SHU;

Il Trinidad Perfume: un profumo di fiori di campo e mimose

  • Trinidad Perfume: è una tra le piante di peperoncino ornamentali più belle al mondo. Le sfumature dei suoi frutti variano dal giallo fino all’arancione brillante. Il profumo è davvero particolare e ricorda un fiore da campo, le classiche mimose, da questa caratteristica particolare deriva il nome Trinidad Perfum. Questo peperoncino giallo è un ingrediente molto utilizzato per la preparazione di salse leggermente piccanti. Ha un sapore molto deciso e forte, quindi vi consigliamo di non abbondare con il suo utilizzo. Il suo grado di piccantezza oscilla tra le 1.000 e le 5.000 unità SHU sulla Scala Scoville.

L’Hot Lemon: uno dei peperoncini della specie Aji

  • Hot Lemon: è un peperoncino di origine peruviana che appartiene alla specie Aji e  fa parte dei Capsicum Baccatum. È conosciuto anche con il nome originale di Kellu Uchu o Aji Limon. Il suo colore tende al giallo limone, mentre la sua piccantezza sulla Scala Scoville potrebbe raggiungere le 30.000 unità SHU. Possiamo affermare che le dimensioni dell’Hot Lemon si aggirano tra i 4 e i 7 centimetri. È molto utile in cucina, soprattutto nei piatti a base di carne bianca.

Leave a Reply